CODICE ETICO

CODICE ETICO

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Chi siamo

MEDIA dal 1993 svolge attività di supporto amministrativo ed informatico per studi professionali e aziende di diversi ambiti produttivi.

In particolare Media opera nella gestione della contabilità aziendale e delle paghe avvalendosi anche di una propria infrastruttura informatica “iCare My Business” che, grazie alle potenzialità del cloud, consente al cliente di accedere in qualsiasi momento e in ogni luogo alla propria area di lavoro; il servizio, nella versione più completa “UfficioSmart”, offre la possibilità al cliente di verificare le situazioni contabili utilizzando soluzioni di reportistica personalizzate con grafici e infografiche.

Media grazie alle competenze dell’area informatica interna è in grado di integrare e sviluppare applicazioni che siano focalizzate nella gestione dei dati ed eventualmente completarle con l’integrazione di dispositivi mobili.

Tutte le attività sono svolte da personale costantemente aggiornato e formato.


Mission

Fornire servizi in outsourcing ad aziende che cercano innovazione dei processi tradizionali e credono nel valore dei numeri per prendere decisioni strategiche.
Gestione, analisi dati, reportistica: portiamo l’innovazione nella gestione contabile.


Vision

MEDIA: numeri per crescere.

Dati e analisi finanziarie per un futuro sostenibile delle imprese. Progettare ed elaborare informazioni con persone, imprese e territorio per l’innovazione continua.


I nostri impegni

La soddisfazione del cliente 

Nello svolgimento della propria attività, consideriamo di primaria importanza l’erogazione di un servizio di qualità a prezzi competitivi per soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti gli stakeholder (portatori di interesse). Questo obiettivo viene raggiunto grazie al rispetto degli standard metodologici richiesti dalla normativa vigente, alle consolidate competenze del personale e all’adozione delle migliori tecnologie. 


Il rispetto e la valorizzazione delle persone 

Consapevoli che il principale fattore di successo di ogni impresa è costituito dalle risorse umane, MEDIA SRL promuove il coinvolgimento del personale nel raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali e riconosce il contributo professionale di ciascuno, in un contesto di lealtà, fiducia reciproca e collaborazione, valorizzando le competenze professionali attraverso attività di formazione e crescita.  MEDIA inoltre si impegna a rispettare i principi di responsabilità sociale, secondo lo standard ISO 26000.


La salvaguardia ambientale e la sicurezza e la salute dei lavoratori 

In accordo con un modello di sviluppo compatibile con il territorio e l’ambiente, ci impegniamo a gestire i nostri processi secondo criteri di salvaguardia ambientale ed efficienza, attraverso l’individuazione, la gestione ed il controllo dell’impatto delle nostre attività, nonché attraverso l’uso razionale delle risorse energetiche. 

Riteniamo di primaria importanza la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori e il loro benessere; ci poniamo quindi come obiettivo non solo il rispetto di quanto richiesto dalle specifiche norme in materia, ma anche un’azione volta al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, promuovendo l’integrazione della sicurezza in tutte le attività aziendali e il senso di responsabilità del personale. 


Il miglioramento continuo 

Riteniamo che il miglioramento continuo di processi e sistemi sia condizione necessaria per l’affermazione e la crescita dell’azienda in un contesto competitivo e per la soddisfazione delle esigenze degli stakeholder. Il processo di miglioramento continuo, ovvero l’individuazione di progetti ed aree di miglioramento e la definizione di parametri e obiettivi misurabili, viene attuato anche attraverso l’applicazione dello standard internazionale ISO 9001 per la certificazione qualità. 

I suddetti valori della Società sono annualmente trasposti in obiettivi verificabili, con un impegno continuo al rispetto delle leggi e dei regolamenti, dei requisiti contrattuali o delle disposizioni interne aziendali in materia di qualità. Tali attività sono gestite attraverso l’applicazione delle buone pratiche internazionali, in particolare in conformità agli standard ISO 9001 con un approccio integrato, al fine di garantire il miglioramento continuo dell’efficacia dei processi e della soddisfazione dei clienti. 

   

Come interpretare il codice

L’obiettivo del Codice è quello di dimostrare in modo verificabile i nostri impegni e la volontà di essere trasparente rispetto ai nostri principi di sostenibilità e responsabilità d’impresa.

Il Codice è ispirato ai principi generali dell’ONU (in particolare alla Dichiarazione dei Diritti Universali e al Global Compact), dell’OCSE e dell’Unione Europea. Queste devono essere le nostre premesse alla conduzione dell’impresa e in nessun modo il presente codice deve violare i diritti fondamentali dei lavoratori o le disposizioni legislative applicabili[1]. Per questo le nostre regole primarie sono:

·      Rispetto delle norme (legalità)

·      Accountability

·      Sostenibilità

 

L’obiettivo del Codice è anche quello di rendere i dipendenti e collaboratori più consapevoli delle loro scelte e della relazione tra queste e la qualità della vita e dell’organizzazione nella quale lavorano.


Perché questo Codice

È il codice di comportamento della nostra società: le regole generali su come vogliamo essere.  È stato predisposto per fornire regole chiare e soprattutto una “guida” per coloro che lavorano e collaborano con la nostra Società. La conoscenza e l’osservanza del Codice da parte di tutti coloro che prestano attività lavorativa all’interno della nostra Società sono dunque condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione dello stesso. Regole chiare di comportamento sono il primo passo per un approccio etico alle nostre attività ossia guidato dai nostri valori.

Il presente documento è frutto di un’analisi continua delle esigenze degli stakeholder e deve essere una guida operativa per soddisfarle, con un approccio aziendale alla gestione efficace dei rischi e alla continuità aziendale.

La violazione delle prescrizioni contenute nel presente Codice da parte dei dipendenti e collaboratori e di tutti i soggetti che hanno relazioni commerciali e contrattuali con la nostra Società comporta le sanzioni previste dal sistema disciplinare.


Nel dubbio, come ragiono per vedere se la mia scelta è giusta?

  1. Mi sto comportando nel rispetto della legge e delle procedure aziendali?
  2. Cosa proverei se una persona si comportasse con me come sto facendo adesso?
  3. Cosa penserebbero la mia famiglia o i miei amici di questo comportamento?

 

I nostri impegni con le parti interessate

Ci impegniamo a identificare tutte le parti interessate della nostra organizzazione, anche attraverso un’attività di identificazione e coinvolgimento, al fine di conoscere le loro esigenze e considerarle parte integrante del nostro modello di business e sviluppo. 


Proprietà e azionisti

Efficacia ed efficienza della gestione

Ci impegniamo in una gestione efficiente ed efficace al fine di massimizzare il rendimento in modo sostenibile.


Governance

Ci impegniamo a una governance trasparente con soggetti con elevati standard di onorabilità che operino per il rispetto della proprietà e delle esigenze delle parti interessate.


Trasparenza informativa

Ci impegniamo a comunicare al pubblico in generale e alle parti interessate in particolare attraverso informazioni rigorose, affidabili e tempestive.

Tali informazioni saranno facilmente accessibili e comprensibili alle parti interessate anche considerando le attività e le decisioni adottate dall'organizzazione.


Dipendenti

Non discriminazione

Ci impegniamo a rispettare e facilitare un'effettiva parità o opportunità e trattamento, indipendentemente da ogni fattore distintivo come ad esempio genere, credo religioso, affiliazione politica, rapporto personale, nazionalità, background sociale, salute, età, disabilità o altre caratteristiche personali.

Ci impegniamo a mettere in atto azioni correttive in caso di eventi collegabili al suddetto principio.


Diritto alla privacy

Ci impegniamo ad assicurare un elevato diritto alla privacy dei lavoratori e delle loro famiglie, garantendo procedure per la riservatezza dei dati personali dei dipendenti e fornire i canali necessari per informare gli stessi dell'uso che viene fatto dei loro dati personali.


Lavoro forzato e lavoro minorile

Ci impegniamo ad evitare il lavoro forzato e il lavoro minorile per tutta la catena del valore.

 

Salute e sicurezza

Ci impegniamo ad eliminare i pericoli e a prevenire i rischi per garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e collaboratori adottando le misure necessarie, compresa l'istituzione, lo sviluppo e la comunicazione di azioni pertinenti. Promuoviamo inoltre attività di formazione volte a prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e adattando le posizioni lavorative alle persone in conformità alle normative applicabili e alle migliori prassi internazionali, con programmi di miglioramento.


Ambienti di lavoro accessibili

Ci impegniamo ad avere ambienti di lavoro e posizioni lavorative secondo i criteri di accessibilità previsti dagli standard internazionali, in modo che siano accessibili al maggior numero di persone, al fine di evitare discriminazioni basate sulla disabilità.


Associazione e contrattazione

Ci impegniamo ad assicurare il diritto dei lavoratori alla libertà di associazione, nonché il diritto alla contrattazione collettiva e a rispettare e tutelare i rappresentanti del personale o dei membri dei sindacati.


Occupazione, condizioni di lavoro e salari

Ci impegniamo ad attuare delle politiche di assunzione in conformità alla legislazione vigente, ai CCNL ed alle buone prassi internazionali, compresi tutti gli elementi che danno luogo alla protezione sociale (in particolare assicurazione malattia e infortuni, pensionamento, assicurazione contro la disoccupazione), anche al fine di garantire un tenore di vita dignitoso. Offriamo inoltre canali informativi per i dipendenti sui loro salari e sulle altre componenti retributive.


Formazione, occupabilità e sviluppo delle carriere

Ci impegniamo a supportare i dipendenti nell'acquisizione e nell'aggiornamento delle conoscenze e competenze che possono migliorare le loro prospettive di carriera e produttività e la competitività dell'organizzazione.


Equilibrio tra lavoro e vita privata

Ci impegniamo a rispondere alle aspettative e alle esigenze dei dipendenti per raggiungere un equilibrio adeguato tra la vita privata e quella lavorativa, cercando nel contempo di garantire che tali misure non sminuiscano la competitività dell'organizzazione e nel rispetto dei principi del welfare aziendale.


Rispetto della dignità dei lavoratori

Ci impegniamo ad incoraggiare il rispetto della dignità umana e a intraprendere azioni contro comportamenti che causano attacchi diretti alla dignità umana, in particolare quelli che rientrano nei settori delle molestie sessuali, della violenza sul posto di lavoro o delle molestie morali.


 

Clienti, utenti e consumatori

Promozioni e pubblicità

Ci impegniamo a promuovere prodotti e servizi con comunicazioni e pubblicità che rispettino la dignità umana, la salute e la sicurezza, che non sono fuorvianti, né incitano a comportamenti illegali, pericolosi o contrari ai principi di sostenibilità e responsabilità sociale.


Contratti

Ci impegniamo a definire contratti in conformità ai principi di trasparenza, integrità, fiducia e buona fede, fornendo informazioni accurate e complete in merito alle caratteristiche dei beni e dei servizi, prezzi, tempi, garanzie, assicurazioni e tasse.

L'organizzazione onora i termini e le condizioni concordate con clienti, utenti e consumatori, compreso il servizio di consegna e post-vendita, nonché le condizioni non espressamente concordate, ma richieste per l'uso specificato o previsto, se noto.


Riservatezza e privacy

Ci impegniamo a definire procedure per preservare la riservatezza nei rapporti con i clienti e il rispetto della privacy dei loro dati.


Integrità

Ci impegniamo ad adottare misure appropriate per garantire che i rapporti con clienti, utenti e consumatori escludano pratiche corruttive, estorsioni o tangenti che compromettano l'obiettività e l'indipendenza delle parti.


Servizio clienti e servizio post-vendita

Ci impegniamo ad adottare procedure per affrontare e risolvere, se presenti e in maniera tempestiva i suggerimenti, le segnalazioni e i reclami del cliente.


Beni e servizi di qualità e sicurezza

Ci impegniamo ad offrire beni e servizi conformi ai requisiti di legge e a considerare i criteri di qualità, sicurezza, rispetto ambientale e affidabilità previsti dagli standard internazionali. 


Fornitori e partner

Sostegno ai principi di responsabilità sociale nella catena di approvvigionamento

Ci impegniamo a promuovere i principi e le esigenze della responsabilità sociale nella catena di approvvigionamento.


Esecuzione dei contratti

Ci impegniamo ad attuare contratti in conformità dei principi di trasparenza, integrità, fiducia e buona fede e ad eseguire i contratti secondo i loro termini evitando ogni abuso di posizione dominante o capacità di controllo.

Ci impegniamo inoltre a considerare i criteri basati sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale nella selezione dei fornitori, promuovendo l'applicazione di pratiche socialmente responsabili attraverso l’intera catena di approvvigionamento.


Riservatezza e privacy

Ci impegniamo a preservare la riservatezza nei rapporti con i fornitori e il rispetto della loro privacy.


Integrità

Ci impegniamo ad adottare misure appropriate per garantire che i rapporti con i fornitori escludano pratiche corrotte, estorsioni o tangenti che possano compromettere l'obiettività e l'indipendenza delle parti, in modo che i diritti di proprietà dei fornitori (ad esempio, la proprietà intellettuale) siano rispettati.


Governi, autorità pubbliche e organismi di regolamentazione

Cooperazione e trasparenza

Ci impegniamo ad intrattenere rapporti di trasparenza e cooperazione con le varie autorità pubbliche e gli organismi di regolamentazione.


Non interferenza

Ci impegniamo ad evitare qualsiasi interferenza impropria nell’attività politica e a gestire il possibile conflitto di interessi e le regole per l’attività nell’area politica e sindacale inclusa la rappresentanza.


Obblighi fiscali

Ci impegniamo a rispettare gli obblighi fiscali in tutti i territori in cui operiamo.

Integrità

Ci impegniamo ad adottare misure adeguate e ad evitare pratiche di corruzione nei rapporti con il governo o le autorità politiche che compromettano l'obiettività e l'indipendenza delle parti.

Comunità, società e organizzazioni sociali

Impegno

Ci impegniamo a contribuire allo sviluppo sostenibile della comunità e dell'ambiente in cui operiamo attraverso le nostre attività e attraverso ulteriori azioni, nell'ambito delle nostre possibilità.


Promozione dello sviluppo locale

Ci impegniamo a promuovere la crescita e a generare ricchezza al fine di migliorare l'ambiente in cui operiamo, tenendo conto dello sviluppo locale, attraverso politiche che promuovano e rafforzino le assunzioni locali a tutti i livelli, ove possibile, nonché utilizzando fornitore di prodotto/servizio locali. 


Investimenti nella comunità e nella società

Ci impegniamo a rispettare il patrimonio e la cultura, nonché i modi di vita delle comunità interessate promuovendo iniziative e programmi per la comunità e la società al fine di migliorare le questioni sociali della vita comunitaria e contribuire allo sviluppo sostenibile.


Ambiente

Prevenzione dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici e dell'uso efficiente delle risorse

Ci impegniamo ad individuare e valutare le questioni ambientali per un'adeguata gestione delle stesse; ad adottare misure per evitare o ridurre al minimo gli effetti sui cambiamenti climatici e ad ottimizzare l'uso di materiali, combustibili, energia elettrica, acqua e altre risorse.


Conservazione e ripristino degli ecosistemi e della biodiversità

Ci impegniamo a prevenire nella nostra sfera di influenza impatti negativi sugli ecosistemi che possano comportare la perdita, la diminuzione o l'estinzione di specie e habitat naturali, alterazioni fisiche dell'ambiente marino, perdita di biodiversità o uso non sostenibile della fauna selvatica (compresa la pesca eccessiva, la caccia eccessiva o l'eliminazione delle specie a rischio di estinzione).

Inoltre, cercheremo per quanto possibile di promuovere iniziative o azioni che abbiano un impatto positivo sugli ecosistemi e sulla biodiversità.


Rispetto della vita animale

Ci impegniamo a tenere in considerazione, qualora applicabili, i criteri di conformità alla legislazione e alle normative (buone prassi) in materia di benessere, manipolazione e cura degli animali.


Concorrenti

Ci impegniamo in strategie e pratiche aziendali che escludano la concorrenza sleale, in particolare nel rispetto dei diritti di proprietà, a non ricorrere a pratiche di spionaggio industriale e ad astenerci dal promuovere o concludere accordi che limitino illegalmente o impropriamente la concorrenza (per esempio accordi sui prezzi e ripartizione del mercato).



Whistleblowing (Segnalazioni)

Le segnalazioni possono essere inviate alla casella e-mail dedicata e riservata (servizio indipendente e certificato):  media@ethicpoint.eu

Nessuna sanzione potrà essere erogata, neppure in caso di segnalazioni non corrette, purché in buona fede.


 
[1] Il Modello di riferimento è anche il sistema di attestazione delle conformità secondo le regole internazionali SR 10 di IQ-Net.

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